';

Strategia blackjack: tutto ciò che c’è da sapere

Strategia blackjack: tutto ciò che c’è da sapere

SD: Prima partita di blackjack? questo articolo può esservi utile. Correte a leggere!

Strategie Black Jack

Se ci chiediamo quale gioco d’azzardo ha riscosso più successo negli ultimi anni, pensiamo sicuramente al blackjack. Secondo voi perché? Si tratta di un gioco d’ingegno, rapido nelle sue azioni e affascinante per le strategie che possono essere funzionali alla vittoria.

Oggi parliamo proprio della strategia del blackjack! Una nozione quindi più che utile per chi si è appena cimentato nel gioco e ancora non si considera un esperto in materia.

Dobbiamo però fare una doverosa premessa: se pensate che queste strategie vi assicurino la vittoria della partita, beh…ahimè dovremmo darvi una brutta notizia: nessuna strategia che riguarda il blackjack può mai darvi la sicurezza di vincere!!

Ovviamente però, come abbiamo già preannunciato, esistono dei metodi che possono aiutare ad aumentare la vostra possibilità di trionfare.

Vediamoli insieme!

La lingua del blackjack

Generalmente, se voleste avere un primo approccio con una cultura completamente sconosciuta a voi, qual’è il primo passo che dovreste fare? Beh, ovviamente imparare la lingua è un ottimo inizio per iniziare ad avvicinarsi a questa novità!

Quando si parla di blackjack è la stessa cosa! Se siete dei giocatori principianti alle vostre prime partite, potreste incontrare delle difficoltà nel comprendere il linguaggio che si utilizza durante una partita di blackjack.

Ma niente panico! Siamo qui per aiutarvi! Ecco a voi una lista dettagliata dei termini che sicuramente incontrerete durante la vostra prima esperienza in questo capo:

  •  Stai (“stand” nella versione inglese): con questo termine, comunicherete che i punti che avete in mano sono soddisfacente e quindi non avete bisogno di nessuna carta aggiuntiva.
  •  Carta: utilizzerete questa parola quando avrete bisogno di carte in più per raggiungere il punto che vi soddisfa.
  •  Split (“dividi” in italiano): questo termine indica la richiesta al dealer di dividere le vostre carte per avere due prime carte in due mani differenti. Se, per esempio, avete in mano due Assi, con il termine “split”, avrete le carte divise. Di conseguenza, se andrete ad aggiungere una puntata pari alla prima, potrete giocare entrambi gli assi in sue mani diverse. Seguirà poi una seconda azione del dealer che distribuirà un’altra carta per ogni mano. Nel caso in cui non ci sia la possibilità di utilizzare questa strategia, la partita seguirà normalmente.
  •  Doppio (“double” in inglese): Utilizzando questo termine, il dealer raddoppierà la vostra puntata. Parliamo di una mossa che nasce dalla vostra sicurezza nell’avere buone carte. Anche in questo caso, se non vi è la possibilità di eseguire la mossa, si proseguirà con lo svolgimento della partita.

 

Quali sono le regole di base?

L’obiettivo principale che dovrete tenere a mente è quello di raggiungere un punteggio pari a 21 o di superare il punteggio del dealer. La partita inizia quando ogni giocatore avrà due carte in mano. La regola più importante che dovrete tenere a mente, però, è questa: non dovrete mai superare il punteggio di 21.

Vediamo ora il punteggio delle carte che avrete a disposizione:

  •  2-10: queste carte assumono il loro valore nominale. Ad esempio il 4 vale quattro, il 5 cinque e così via.
  •  J, Q, K: le figure valgono 10.
  •  Asso: può valere sia 1 che 11.

Come abbiamo già visto, ogni giocatore avrà la possibilità di chiedere più carte al dealer fino a quando non raggiungerà un punteggio soddisfacente. Ricorda che anche il banco potrà ricevere due carte: solo una sarà scoperta, mentre l’altra sarà coperta, almeno fino a quando non sarà il suo turno di gioco.

La mano sarà vinta da chi otterrà il punteggio più alto rispetto agli altri giocatori.

 

Parliamo ora di strategia

Arriviamo adesso all’argomento principale dell’articolo: parliamo della strategia base del Blackjack.

È stata studiata, da un punto di vista prettamente statistico, una tabella che, se seguita attentamente, potrà aumentare notevolmente le possibilità di gioco.

Black Jack

Come vedete, stiamo parlando di una tabella di strategia base blackjack molto semplice.

Sul lato sinistro verticale, troverete tutte le possibili combinazioni dei punti che avranno la possibilità di uscire.

Nella parte alta orizzontale, invece, è indicata la carta scoperta del dealer. In base a questi dati, quindi, esiste una scelta che, esclusivamente da un punto di vista statistico, è migliore di altre. Questo significa, quindi, che seguendo precisamente ciò che viene riportato, avrete più possibilità di vittoria.

Vi abbiamo, quindi, fatto una panoramica generale di quello che potrete trovare in una partita di Blackjack e delle strategie da usare per aumentare le vostre probabilità di vincita.

Ora non mi resta che chiedere una carta!

Casino